27 Aprile 2023

Policy di sostenibilità

INTRODUZIONE

“Diamo forma alla plastica” è il messaggio che ERREBI ha scelto per definire il proprio modello di business.

Nata nel 1978 l’azienda esegue stampaggio di articoli tecnici in materie plastiche, nel proprio stabilimento di 5.000 mq a Caerano San Marco (TV).

Punti di forza dell’organizzazione sono competenza e professionalità del personale, ufficio progettazione e qualità, officina stampi, reparto di stampaggio con presse mono e bi-iniezione, vasto parco attrezzature ausiliarie, tecnologie di saldatura (lama calda e ultrasuoni) e macchinari all’avanguardia.

La filosofia dell’azienda mira a soddisfare le più avanzate esigenze del cliente, anche con un approccio di co-design, per il quale i progettisti costituiscono anello di congiunzione tra le esigenze del cliente e la specificità della struttura produttiva, a garanzia di elevato standard di qualità del prodotto.

ERREBI oggi è consapevole che la sostenibilità rappresenta il framework all’interno del quale dovrà operare sempre più nel prossimo futuro, soprattutto in qualità di player significativo nelle diverse filiere di attività: automotive, industriale, giardinaggio, casalinghi, sport, elettrodomestici e arredamento.

Per questa ragione ha redatto questa policy di sostenibilità, con l’obiettivo di definire un primo percorso di riferimento in questa direzione.

1) SCOPO DELLA POLICY

Lo scopo della presente policy di sostenibilità è definire ad ogni livello organizzativo le priorità e le aree di impegno di ERREBI verso i propri stakeholder. La policy ha come ambizione quella di interagire responsabilmente con tutti gli stakeholder che si relazionano con l’azienda, il cui confronto continuo contribuisce a definire e rafforzare i principi per una gestione responsabile delle attività per tutte le persone che vi collaborano.

2) PERIMETRO DELLA POLICY

La presente policy prende in considerazione lo stabilimento di Caerano San Marco TV.  

3) ANCORAGGI NORMATIVI

La policy di ERREBI ha l’obiettivo di definire gli indirizzi e i principi guida della strategia di sostenibilità.

Per questo aderisce e si ispira ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, focalizzandosi in particolare su:

  • Obiettivo 3 – Salute e benessere: oltre ad essere compliance con le norme di legge, ERREBI persegue il miglioramento continuo della tutela della salute e della sicurezza dei propri collaboratori, ponendo attenzione particolare al rispetto dei presidi di sicurezza e investendo su un ambiente di lavoro in grado di apportare maggiore benessere ai propri collaboratori.
  • Obiettivo 4 – Istruzione di qualità: le competenze tecniche e di qualità sono costantemente aggiornate. L’azienda sta investendo in un programma di formazione sulle tematiche di sostenibilità
  • Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica: la solidità economica è garantita dalla continua verifica dell’adeguatezza della politica aziendale con le esigenze reali dei clienti e del mercato, nonché attraverso lo sviluppo di relazioni di fiducia con i propri clienti e fornitori.
  • Obiettivo 12 – Consumo e produzioni responsabili: ERREBI si sta impegnando in alcuni progetti significativi volti sia all’efficientamento energetico dei propri processi produttivi che ad una migliore gestione e controllo degli scarti di materiali plastici, in ottica di economia circolare.

4) VISION AZIENDALE

Rafforzare sempre più la capacità di “rinascere” nei metodi, nelle conoscenze, nella professionalità e qualità del prodotto e del servizio, facendo dell’innovazione un asset strategico.

5) MISSION AZIENDALE

Realizzare articoli tecnici in plastica per settori merceologici diversi, tecnologicamente evoluti e sicuri per gli utilizzatori, proponendo soluzioni ad alto contenuto di innovazione in grado di far evolvere il mercato e ponendo sempre al centro le esigenze e la soddisfazione dei clienti.

6) I VALORI DELL’AZIENDA

  • Fiducia: l’azienda crede da sempre nei rapporti con i clienti e con i dipendenti costruiti sulla fiducia reciproca.
  • Solidarietà: l’azienda pone attenzione alle esigenze dei collaboratori con l’obiettivo di generare un ambiente di lavoro con un clima positivo e stimolante.
  • Inclusione: l’azienda crede nella bontà della convivenza di persone provenienti da comunità diverse, rafforzando così l’integrazione.
  • Affidabilità e qualità: l’azienda ha scelto di certificare i propri processi per essere sempre più affidabile sul mercato.
  • Ambiente: l’azienda nell’ultimo biennio ha sviluppato una nuova consapevolezza nei confronti degli impatti ambientali e in questa direzione ha ottenuto la Certificazione ISO 14001.

7) L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

La Direzione di ERREBI è consapevole che lo sviluppo delle attività debba essere orientato verso un percorso di miglioramento continuo in ottica di sostenibilità, mantenendo un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica.

In particolare, l’azienda si impegna a gestire le tematiche ambientali perseguendo il raggiungimento di alcuni obiettivi significativi, con un diretto coinvolgimento di tutti i collaboratori.

L’attenzione per l’ambiente si concretizza in un approccio organico che al suo interno comprende:

a) Sistema di Gestione Ambientale (SGA): progettato e attuato nel 2022, riconosciuto con Certificazione ISO 14001.

Il sistema fornisce un quadro di riferimento volontario per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, che ha innanzi tutto permesso all’azienda di definire i potenziali rischi ambientali e di stabilire una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza.
Un secondo beneficio è derivato dalla presa di consapevolezza di un utilizzo responsabile delle risorse naturali, in modo coerente alle necessità del contesto socio-economico di riferimento, nel rispetto delle normative ambientali cogenti e volontarie applicabili.
L’azienda ha coinvolto in questo processo tutti i dipendenti favorendo la diffusione della sensibilità alle tematiche ambientali, sviluppando un senso di responsabilità diretta nei confronti della ricerca di modalità operative volte all’abbattimento di rischi e impatti.

b) Attenzione alla gestione dei rifiuti: su questo tema l’azienda ha sviluppato negli anni una consapevolezza importante, orientata alla loro riduzione generale.

Tutto il personale dell’azienda è stato formato e sensibilizzato su questa tematica, considerata centrale anche dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare dall’Obiettivo 12 che l’azienda ha deciso di perseguire.

Per quanto riguarda la gestione quotidiana, per la quale i dipendenti sono coinvolti nei processi della raccolta differenziata, si portano a valore comportamenti e buone prassi promossi e consolidati nel territorio, a testimonianza dell’osmosi tra i concetti di cittadinanza attiva e di gestione responsabile dell’attività produttiva.

Sul fronte del rifiuto da processo produttivo una particolare attenzione è volta al controllo degli scarti di produzione di materiale plastico, con l’obiettivo di recuperarli totalmente nel ciclo del prodotto, in ottica di economia circolare.

Alla luce delle analisi realizzate, l’azienda porta a recupero l’83% di rifiuti e manda a smaltimento il 17% con recupero di energia.

c) Obiettivo per il biennio 2023/24: per il prossimo biennio ERREBI si è posta un duplice obiettivo importante, relativo alla gestione dei rifiuti e alla riduzione del consumo idrico.

Il progetto consentirà all’azienda di recuperare e riutilizzare:

– il liquido dell’impianto di raffreddamento, separandolo e reimmettendolo nel circuito produttivo, evitando di mandarlo a smaltimento,

– la condensa proveniente dagli impianti ad aria compressa, che una volta separata e ripulita dagli oli, potrà essere a sua volta riutilizzata, permettendo all’azienda di recuperare quasi interamente i 6000 litri/annui che l’azienda oggi preleva da acquedotto.

d) Packaging: ERREBI sta sviluppando internamente la consapevolezza della necessità di ridurre gli impatti ambientali relativi al packaging, con l’obiettivo di svolgere in seguito anche un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei propri clienti.

L’azienda sta prendendo in esame alcune soluzioni alternative sulle tipologie di materiali che compongono i diversi tipi di imballo, pur mantenendo inalterata la qualità.

Dal punto di vista dell’immagazzinamento e delle spedizioni ERREBI aderisce al consorzio per il riciclo dei pallet in legno, un sistema di pooling circolare che prevede che tutti gli attori della filiera si scambino i pallet all’interno dei propri percorsi logistici.

e) Contenimento dei consumi energetici: in quanto azienda energivora, ERREBI si impegna già da alcuni anni a redigere il proprio bilancio energetico entro i termini previsti dalla legge.

A prescindere da questo, la Direzione ha già provveduto ad effettuare alcuni interventi in questo senso. È stato infatti installato su entrambi gli immobili aziendali un impianto fotovoltaico.

Inoltre, già nel 2022 l’azienda ha provveduto a rilevare i propri consumi energetici con l’obiettivo di definire un piano di efficientamento a medio termine, valutando, ove possibile, la possibilità di sostituire alcune apparecchiature produttive.

f) Ottimizzazione dei trasporti: in ottica di ottimizzazione degli impatti ambientali, e nell’impossibilità di utilizzare un vettore alternativo a quello su gomma, ERREBI opera con il massimo impegno per raggruppare le consegne in soluzioni che vedano il vettore coinvolto in un’unica giornata per i clienti limitrofi, e comunque sempre a camion pieno.

g) Audit ai fornitori: l’azienda predilige fornitori con i quali opera da lunga data che garantiscono correttezza, flessibilità, puntualità e qualità di servizio.

L’attenzione che si sta sviluppando attorno alla catena di fornitura ha posto come obiettivo per il prossimo biennio un censimento dei fornitori attraverso un questionario volto a valutare il loro approccio nei confronti di alcune tematiche ambientali e sociali.

8) LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

In rispetto ai propri collaboratori, ERREBI persegue il miglioramento continuo per quanto riguarda:

  • la tutela della salute e della sicurezza e la salvaguardia del loro benessere,
  • l’aggiornamento continuo delle competenze,
  • il miglioramento dell’ambiente di lavoro e la creazione di una mensa aziendale per i lavoratori in turno diurno.

L’azienda inoltre si impegna ad intervenire in iniziative a sostegno delle associazioni sportivo-sociali del territorio.

9) APPROVAZIONE E APPLICAZIONE

La presente policy è stata approvata dalla Direzione aziendale e sarà revisionata una volta l’anno o ogni qualvolta si ravvisino modifiche da richiederne la revisione.

10) COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Comunicazione e diffusione sono due attività fondamentali per creare cultura e consapevolezza nei confronti delle tematiche di sostenibilità.

L’azienda si impegna a divulgare la policy ai suoi stakeholder attraverso l’inserimento nel sito web e altre modalità di comunicazione diversificate lungo la filiera del valore.